SUPPORT: Lu-Ve: dalle 10.00 alle 17.00
PAYMENT:
HOTLINE: 800-875-475

Domande frequenti

Quando devo inoltrare la richiesta di viaggio ESTA per il mio viaggio gli USA?

Si dovrà richiedere il visto turistico, se:

  • Il viaggiatore vuole viaggiare negli USA con una compagnia di trasporti non relazionata via contratto al programma ESTA.

  • Il soggiorno negli USA supera i 90 giorni.

  • Il viaggio non è a scopo turistico o di lavoro

Ci sono svantaggi se si decide di considerare il programma Visa Waiver Program?

Non esistono direttamente svantaggi, anche se ci sono alcuni accorgimenti a cui bisogna fare attenzione:

  • Non è permesso prolungare o modificare lo status di "non immigrante" del permesso di viaggio ESTA

  • Se la richiesta del permesso ESTA viene declinata, non esiste alcun diritto di revoca o revisione, o di opposizione contro le autoritá statunitensi competenti

Cosa succede se il permesso di viaggio ESTA non viene giudicato idoneo dalle autoritá di frontiera?

Se il permesso ESTA viene declinato dalle autoritá di controllo di frontiera, il viaggiatore verrà rimpatriato, o obbligato a continuare il viaggio con l'altra sua destinazione.

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sul Programma Visa Waiver?

Si possono trovare ulteriori informazioni alla pagina www.esta-usa-visto.it, si consiglia anche di contattare via E-Mail info@esta-usa-visto.it. Inoltre nei giorni lavorativi si può contattare il nostro servizio clienti attraverso il numero Hotline gratuito.

Data la presenza di molte domande personali, il permesso di viaggio ESTA equivale ad un visto elettronico?

Il permesso ESTA non è paragonabile al Visto, perché le condizioni per un visto senza fini immigratori sono molto più complesse. Oltre alla richiesta Online per il visto elettronico, in quasi tutti i casi si dovrà sostenere un colloquio privato con il personale del relativo consolato statunitense, inoltre serviranno altre informazione sui vostri dati in formato biometrico all' inizio del viaggio, e altri dati personali aggiuntivi che non sono necessari per un permesso di viaggio ESTA.

A quali requisiti si deve fare attenzione per poter viaggiare secondo il programma Visa Waiver?

Per poter usufruire del programma Visa Waiver, si deve fare attenzioni alle seguenti disposizioni:

  • Nel passaporto deve esserci una parte leggibile elettronicamente. Sotto la foto personale e ai dati biografici, sono iscritte due righe con numeri e simboli (<<<).

  • I passaporti emessi dal 26 Ottobre 2005 in poi, devono contenere una fototessera personale in formato digitale ed un Chip elettronico (ePass). Inoltre la fototessera personale non deve essere né incollata né laminata sul passaporto.

Quali paesi hanno aderito al programma Visa Waiver?

Chi detiene il diritto di usufruire dei vantaggi del programma Visa Waiver?

Si ha il diritto di viaggiare secondo il programma Visa Waiver Quando:

  • Il viaggiatore ha intenzione di soggiornare negli USA per un massimo di 90 giorni. I motivi del suo viaggio sono o turistici o lavorativi.

  • Il viaggiatore è in possesso di un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti, ed è stato emesso da un paese aderente al programma Visa Waiver

  • Il viaggiatore è cittadino di un paese aderente al programma Visa Waiver

  • Il viaggiatore possiede il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggio

Cos'è il programma ESTA?

I cittadini dei paese aderenti al programma Visa Waiver, possono viaggiare negli Stati Uniti, senza dover richiedere il visto statunitense, e di soggiornare per motivi turistici o di lavoro, fino ad un massimo di 90 giorni nel paese. Durante la compilazione del formulario per la richiesta ESTA, i viaggiatori dovranno esprimersi in accordo con le clausole, e quindi di rinunciare al diritto di recessione e o di ricorso. Nell' articolo § 217 si possono trovare ulteriori informazioni riguardo alle leggi di Immigrazione e di Cittadinanza.