Hai bisogno di aiuto?
Numero verde: 800-875-475
Servizio Hotline: Lun-Ven dalle 10:00 alle 16:00

Da cittadino di un paese aderente al programma Visa Waiver, come posso inoltrare la richiesta del permesso di viaggio ESTA per gli Stati Uniti?

Qual è il contenuto delle "8 Domande di Sicurezza"?

Alla partenza per gli USA devo portare la copia cartacea del permesso di viaggio ESTA con me?

Mi posso fidare del sito web?

Quali requisiti tecnici deve avere il mio computer, perché io possa inoltrare la richiesta del permesso di viaggio ESTA?

Quando bisogna inoltrare una nuova richiesta del permesso di viaggio ESTA?

Nel caso in cui mi trovassi negli Stati Uniti e il mio permesso di viaggio ESTA scadesse, devo richiedere un nuovo permesso?

Possiedo la doppia cittadinanza, il passaporto che non mi permette di viaggiare secondo il programma Visa Waiver non è valido?

Se non compilo tutti i campi richiesti, significa automaticamente che la mia richiesta viene declinata?

Perchè bisogna immettere i dati del proprio datore di lavoro?

 

Da cittadino di un paese aderente al programma Visa Waiver, come posso inoltrare la richiesta del permesso di viaggio ESTA per gli Stati Uniti?

1° Passo: Compilare la richiesta ESTA

Nella richiesta del permesso di viaggio ESTA, bisogna compilare tutti i campi segnati come una piccola stella rossa. Si devono immettere i seguenti dati: dati personali biografici, i dati del passporto (con il quale voi avete il diritto di viaggiare negli USA senza necessitare il visto turistico), altre informazioni riguardanti il vostro viaggio, il vostro indirizzo, i contatti di emergenza cosicome il vostro "punto di contatto" negli USA, e il vostro attuale o precedente datore di lavoro. Per il pagamento sono necessari i vostri dati della carta di credito. Inoltre è necessario rispondere a tutte le "8 domande di sicurezza". Tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla età, devono richiedere il permesso di viaggio ESTA o disporre di un visto valido statunitense.

2° Passo: Revisione della richiesta ESTA

Durante questo procedimento è necessario verificare i dati immessi, se sono corretti e completi. Nel caso in cui dobbiate fare delle correzioni, cliccate sul tasto "correggere richiesta".

3° Passi: Immissioni dei dati per il pagamento

Dopo aver cliccato sul tasto "Pagare" dovrete immettere i vostri dati per il pagamento. Immettete il vostro Nome e il vostro Cognome, l'indirizzo, il numero di telefono e il vostro indirizzo e-mail.

4° Passo: Pagamento della richiesta ESTA

Durante questo procedimento si prega di inoltrare i propri dati bancari. La vostra richiesta ESTA verrà autorizzata secondo i termini delle norme in vigore negli USA (Travel Promotion Act 2009).

 

Cosa comprendono le otto domande di sicurezza?

Campo Descrizione

Malattie

Alle malattie trasmissibili, che secondo le autorità statunitensi hanno maggiore significato per la sanità, appartengono anche:

Malattie mentali e o corporee

Risponda con "YES" "SI" alla domanda se soffre di:

(a) Se al momento si soffre di malattie mentali e o corporee che sono in relazione al proprio comportamento, che hanno rappresentato o che possono rappresentare una minaccia per la propria persona, per la propria sicurezza, per il proprio benessere o per terzi; o

(b) Se si ha sofferto di malattie corporee e o mentali, in relazione al proprio comportamento che hanno rappresentato una minaccia per la propria persona, per la propria sicurezza, per il proprio benessere o per terzi, o se queste minacce possano ripresentarsi e danneggiare terzi. Risponda con "NO" se:

(a) attualmente non si soffre di nessuna malattia mentale e o corporea; oppure

(b) si ha sofferto di malattie mentali e o corporee che non sono collegate al proprio comportamento e quindi non rappresentano nessuna minaccia per la propria persona, per la propria sicurezza, per il proprio benessere e o per terzi; oppure

(c) si soffre tuttora di malattie mentali e o corporee che sono strettamente collegate al proprio comportamento, ma che non hanno rappresentato, o rappresentano e o rappresenteranno alcuna minaccia per la propria persona, per la propria sicurezza, per il proprio benessere e o per terzi; oppure

(d) si ha sofferto di malattie mentali e o corporee che sono strettamente collegate al proprio comportamento, che hanno rappresentato una minaccia per la proprio persona, per la propria sicurezza, per il proprio benessere e o per terzi ma che tuttora molto probabilmente non si presenteranno più.

Consumatori di droga e tossicodipendenti

Secondo le leggi degli Stati Uniti alcune persone possono essere respinte se queste vengono giudicate tossicodipendenti o consumatori di droga.

Per altre informazioni, vedere l'articolo 212(a) paragrafo (1)(A) della legge sull' immigrazione e cittadinanza (Immigration and Nationality Act) 8 U. S. C. articolo 1182(a) paragrafo (1)(A) in relazione al regolamento del Code of Federal Regulations.


 

Questo quesito si riferisce ad azioni illecite in relazione a degrado sociale. Queste infrazioni includono in generale i comportamenti ritenuti inappropriati, odiosi, asociali, e contrari alla morale accettata dalle persone e dalla società. Esistono fattori come l'età del criminale, o l'orario del misfatto, che comportano a conseguenze seguendo le leggi dell' Immigration and Nationality Act.

Si è già stati arrestati e o giudicati, a causa di un crimine, che abbia portato a danni materiali gravi, o a rilevanti lesioni personali o a danneggiamenti seri a un autorità?

E

Si ha già infranto la legge in connessione con il possesso di droga, l'utilizzo e o spaccio di sostanze stupefacenti illegali?

Per altre informazioni al riguardo, vedere l’articolo 212 (a)(2) del regolamento di immigrazione e cittadinanza (Immigration and Nationality Act), 8 U.S.C. § 1182 (a)(2), §101 (a)(43), 8 U.S.C. § 1101 e i relativi regolamenti del Code of Federal Regulations.

 

Alla partenza per gli USA devo portare la copia cartacea del permesso di viaggio ESTA con me?

No, non è obbligatorio. Certamente è consigliato portarsi la richiesta di viaggio ESTA, il relativo numero del permesso e la versione cartacea dello Status Autorizzato del viaggio, come dimostrazione dell'autorizzazione. Il dipartimento di Sicurezza Nazionale Statunitense (Department of Homeland Security - DHA) trasmette i dati alle compagnie di trasporto, così dispongano anche loro dello status della richiesta.


 

Mi posso fidare del sito web?

Si, il sito web è assolutamente sicuro e affidabile. Non esistono ulteriori accessi ai vostri dati immessi sulla nostra pagina web, poiché viene impedito mediante nuove tecnologie informatiche. Trattiamo con i vostri dati in forma strettamente confidenziale.


 

Quali requisiti tecnici deve avere il mio computer, perché io possa inoltrare la richiesta del permesso di viaggio ESTA?

È possibile inoltrare la richiesta di viaggio ESTA (Electronic Travel Authorization-ESTA) con qualsiasi tipo di Browser. Tuttavia si prega di fare attenzione alla versione installata e se necessario di aggiornarla. Inoltre si prega di accettare i Cookies e installare Javascript sul computer affinché la richiesta sia inoltrata con successo.


 

Quando bisogna inoltrare una nuova richiesta del permesso di viaggio ESTA?

È necessario richiedere una nuova autorizzazione ESTA, quando si ottiene una nuova carta d'identitá. In questo caso il richiedente dovrà sollecitare un nuovo permesso di viaggio ESTA e immettere dunque i suoi nuovi dati, per esempio il cambio di cognome, il cambio di sesso o l'acquisizione di una nuovo cittadinanza. Si deve richiedere un nuovo permesso di viaggio ESTA anche nel caso in cui a causa di certe circostanze, le risposte alle 8 domande di sicurezza siano cambiate.

Normalmente il permesso di viaggio ESTA (Electronic Travel Authorization) è valido due anni dall'emissione, o fino alla scadenza del passaporto nel caso in cui questo scada prima di due anni. Il permesso di viaggio ESTA garantisce di viaggiare per gli Stati Uniti più volte e permette un soggiorno nel territorio statunitense di massimo 90 giorni. Sul permesso di viaggio ESTA è comunque annotato la data di scadenza esatta. Per il sollecito di un nuovo permesso elettronico ESTA si richiede la corrispettiva tassa di cancelleria.


 

Nel caso in cui mi trovassi negli Stati Uniti e il mio permesso di viaggio ESTA scadesse, devo richiedere un nuovo permesso?

No. Si consiglia comunque di accertarsi della validità del proprio permesso di viaggio ESTA prima di partire per gli Stati Uniti. Ciò potrebbe comportare dei seri problemi al momento del ritorno in patria, oppure per i prossimi viaggi negli USA.


 

Possiedo la doppia cittadinanza, il passaporto che non mi permette di viaggiare secondo il programma Visa Waiver non è valido?

Si prega di immettere anche la seconda cittadinanza e il corrispondente numero di passaporto, anche nel caso in cui il passaporto sia scaduto. Nel caso in cui non possediate nessun passaporto del secondo paese di cui avete la cittadinanza, immettete "Unknown" "Numero di passaporto sconosciuto".


 

Se non compilo tutti i campi richiesti, significa automaticamente che la mia richiesta viene declinata?

Per la richiesta del permesso di viaggio elettronico è necessario compilare tutti i campi richiesti. Tuttavia non comporta sempre la declinazione della richiesta se si immettono dati falsi, però implica certamente dei problemi con le autorità di frontiera competenti e con il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (U.S. Costumer and Border Protection - CBP) come per esempio dei ritardi nell'approvazione della richiesta. Le autorità statunitensi hanno il diritto di negare successivamente la richiesta ESTA.


 

Perchè bisogna immettere i dati del proprio datore di lavoro?

Si deve dimostrare, secondo la norma 214b "Immigration and Nationalíty Act", di non avere l'intenzione di emigrare negli Stati Uniti. Le informazioni sull'attuale o precedente datore di lavoro, sono una garanzia per gli enti statunitensi. Il viaggiatore può richiedere il permesso di viaggio ESTA solo se viaggia negli Stati Uniti per motivi turistici o lavorativi temporanei.